giovedì 25 ottobre 2012

PRESENTAZIONE WINDOWS 8

È una revisione radicale del suo sistema operativo Windows, quella che Microsoft ha presentato oggi a New York. Sul palco del Pier 57, il Ceo Steve Ballmer si è caricato sulle spalle un peso notevole: dimostrare che il più grande produttore al mondo di software è ancora capace di plasmare il futuro dei computer. Perché oggi Microsoft non sembra più il colosso onnipresente di una volta: il suo ruolo sta diventando meno rilevante in un’epoca di smartphone, tablet e dispositivi mobili. E la concorrenza di Apple, Google e Amazon sta disegnando nuovi scenari nell’informatica e nella tecnologia.

Windows 8 è progettato per funzionare su PC e tablet, e segna uno spostamento di priorità: l’interfaccia è pensata per il touch screen, anche se può essere usata con mouse e tastiera. Nella visione di Ballmer il sistema operativo dovrebbe garantire la stessa esperienza d’uso su tutti gli schermi: computer, smartphone, tablet, ma anche televisori (la nuova grafica è già adottata da tempo sulla Xbox, la console per videogiochi di Microsoft).
“Il software capisce da solo se si può usare un’app con la tastiera, la penna o le dita”, spiega Giorgio Sardo, Senior Technical Evangelist di Microsoft. “L’esperienza è unica, sia per l’utente sia per lo sviluppatore, che non deve preoccuparsi di dove e come sarà usato il suo programma”. Scompare così il famoso tasto “start”, ma anche scrivania, cartelle e file vengono nascosti: come succede su tablet e smartphone Apple e Android, insomma.

La metafora del desktop non è finita, ma assai ridimensionata, e diventa ora una delle due modalità di utilizzo: sui computer, infatti, sarà possibile passare dal nuovo ambiente a uno più tradizionale, che prende il meglio di Windows 7 e ne rifinisce ancora qualche particolare. Qui sarà quindi possibile installare programmi di ogni tipo, scaricandoli dal web o con un normale lettore ottico o una chiavetta. Per la nuova interfaccia a mattonelle, invece, sarà solo possibile installare software attraverso lo store online, dove sarà la stessa Microsoft a controllare che le app siano prive di bug ed esenti da virus. Il modello, anche qui, è quello dell’App Store di Cupertino, che Apple ha già esteso al sistema operativo per i suoi computer da oltre un anno.

“Con il lancio di Windows 8, Microsoft presenta al mondo intero una versione reinventata di Windows”, ha dichiarato Silvia Candiani, Direttore Marketing and Operations di Microsoft Italia. “Su tablet o PC, attraverso funzionalità per la semplice fruizione o per la creazione di contenuti, per il lavoro o l’intrattenimento, Windows 8 propone un’esperienza personalizzata che si adatta perfettamente alle proprie esigenze e al proprio stile”.

Windows 8 sarà distribuito ufficialmente da domani in oltre 140 mercati e in 37 lingue, sostenuto da una campagna pubblicitaria stimata intorno al miliardo di dollari, a dimostrare quanto questa release sia importante per il futuro di Microsoft. E stavolta per vincere dovrà mostrare di essere capace di entusiasmare i clienti comuni: aziende, istituzioni e governi, che per Redmond sono tradizionalmente una importante fonte di entrate, per la maggior parte non hanno neanche aggiornato il loro software alla versione a Windows 7, quindi è difficile immaginare che possano adottare la nuova versione prima di qualche anno. Per tutti gli altri, Windows 8 è una scommessa interessante, le mattonelle colorate che rimandano a siti web, contatti, programmi, file sono originali e facili da usare. Le app disponibili non sono ancora moltissime ma in compenso tutti gli apparecchi con Windows RT (la versione per tablet) dovrebbero essere perfettamente compatibili con mouse, tastiere e altre periferiche.

Ballmer ha parlato anche di Surface, il tablet prodotto da Microsoft stessa, che ha raccolto commenti molto positivi tra i pochi fortunati che hanno avuto modo di provarlo. Anche il tablet sarà in vendita da domani negli Usa, a partire da 499 dollari: in Italia, però, bisognerà attendere ancora, puntando invece su apparecchi di altre marche, come Acer o Samsung. E la strategia di alleanze di Microsoft comprende anche Nokia (gli smartphone Lumia 820 e 920 con Windows 8 Phone arriveranno fra un paio di settimane), ma pure Skype e Yammer, che verranno probabilmente integrati nelle future versioni di Office.

Insieme a Windows 8 viene lanciato Windows RT, un nuovo membro della famiglia Windows, progettato per i nuovi tablet basati su tecnologia ARM e che arriverà direttamente preinstallato su questi nuovi device.

Per le news, negli Usa sarà possibile personalizzare il contenuto delle mattonelle del nuovo Windows 8 in modo da vedere scorrere le notizie di Associated Press. In Italia saranno rese disponibili di default quattro applicazioni: notizie, sport, finanza e viaggi. E nell’applicazione delle “notizie”, la prima testata italiana che troverete da subito è La Stampa.
 

Nessun commento:

Posta un commento