giovedì 8 novembre 2012

A RISCHIO MIGLIAIA DI POSTI LETTO NEGLI OSPEDALI


Sanità, a rischio migliaia di posti letto negli ospedali

08 novembre 2012 - 13.03
Condividi:
Sanità, a rischio migliaia di posti letto negli ospedaliA rischio 20-30 mila posti letto negli Ospedali. Il piano del Ministro della Salute, Renato Balduzzi, imporrà infatti un drastico ridimensionamento della sanità pubblica, che porterà alla chiusura di una serie di reparti doppione ed alla chiusura dei mini ospedali di provincia. salteranno anche parecchi posti di lavoro, non solo a livello di personale sanitario, ma anche impiegati e, forse, qualche bella poltrona dei luminari della medicina. 

Il piano redatto dal Ministro Balduzzi, che disegna le regole applicative della spending review in campo sanitario, viene ora inviato alle Regioni, che avranno tempo sino al 31 dicembre per comunicare come intendono tener fede all'impegno. 

La riforma degli ospedali, imposta dalla necessità di tagliare la spesa pubblica, dovrà portare la media nazionale ad un rapporto di 3,7 letti ogni mille abitanti dai 4,2 attuali, nell'arco del prossimo triennio 2013-2015. Naturalmente, lo 0,7% deve essere riservato ai ,alati in riabilitazione o alle lunghe degenze. 

Alcune Regioni hanno già avviato un allineamento a questi parametri, mentre in alte c'è un ritardo cronico, come nel caso del Lazio, dove la spesa sanitaria è altissima, ma anche in Molise e nella Provincia autonoma di Trento. 

Quel che resta indeterminato è la misura dei risparmi che questa vasta operazione produrrà, ma il Ministro Balduzzi ha ripetuto più volte che i benefici in termini di minore 

Nessun commento:

Posta un commento