martedì 13 novembre 2012

ARRESTATO CAPOGRUPPO IDV


Lazio, arrestato ex capogruppo dell’Idv
“Si è intascato 700mila euro del partito”

Una foto del capogruppo dell’Idv alla regione Lazio Vincenzo Maruccio tratta dal sito web del Consiglio Regionale del Lazio

Maruccio accusato di peculato per essersi appropriato di circa 700 mila euro dei fondi destinati al partito
È stato arrestato dal nucleo di polizia valutaria della Guardia di Finanza l’ex capogruppo regionale dell’Idv del Lazio Vincenzo Maruccio accusato di peculato per aver sottratto circa 700mila euro dal conto corrente del partito alla Pisana tra l’aprile del 2011 e il giugno del 2012. Il gip Flavia Costantini, che ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare, ha motivato la decisione confermando il pericolo di inquinamento delle prove. L’indagine, nei suoi confronti ha portato nelle scorse settimane a una serie di perquisizioni e sequestri. 

Maruccio utilizzava i suoi tanti depositi bancari in modo costante con bonifici e giroconti. Nel corso dei due interrogatori a cui è stato sottoposto nel corso delle indagini, l’ex tesoriere si è difeso affermando che «neanche un euro» è finito nelle sue tasche per arricchimento personale. Il capogruppo, ha, in sostanza, descritto agli inquirenti nel corso degli interrogatori un sistema da lui gestito, e privo di controllo, in base al quale dirottava i soldi sui suoi conti correnti - dieci (sette personali e tre in codelega) -, risultando, per lui, più pratico poi indirizzarli per le varie attività politiche. Un sistema di anticipi e rimborsi, ha aggiunto, «per far fronte a quegli interventi rapidi che la politica richiede». 

Il provvedimento firmato dal gip ha creato sorpresa nell’avvocato difensore Luca Petrucci. «Maruccio -ha sottolineato - si è dimesso dagli incarichi, si è presentato spontaneamente agli inquirenti ai quali ha offerto la massima collaborazione. Malgrado ciò arrivano oggi gli arresti. La custodia cautelare deve essere l’estrema ratio, ma in questo modo appare come uno strumento di pressione sull’indagato».  

Nessun commento:

Posta un commento