mercoledì 7 novembre 2012

MILANO DIVENTA BOOK-CITY


Milano diventa Bookcity
dal 16 al 18 novembre

Anima della manifestazione sarà il Castello Sforzesco
MILANO
Milano capitale dell’editoria e città del libro: dal 16 al 18 novembre il capoluogo lombardo proporrà oltre 350 eventi, tutti gratuiti, nell’edizione zero di “Bookcity Milano”, la manifestazione organizzata dal Comune, e presentata ieri, che offrirà incontri con gli autori, mostre, spettacoli, reading, filmati e seminari.  

La kermesse avrà come punto di riferimento il Castello Sforzesco, ma coinvolgerà anche tutti i musei civici e molte istituzioni cittadine: dalle Gallerie d’Italia alla Sinagoga, dalla Fondazione Ferré al Politecnico Bovisa, dalla Triennale ai teatri. Tra i temi affrontati, il futuro dei libri, i diritti d’autore, il passaggio al digitale. 

La città verrà animata, dal mattino alla sera, da tanti appuntamenti gratuiti di richiamo e da iniziative minori ideate e realizzate dalle librerie, dalle biblioteche e dai presidi culturali del territorio. 
« Finalmente Milano riesce a proporsi come una delle capitali internazionali del libro e dell’editoria - commenta in una nota l’assessore alla Cultura Stefano Boeri - Bookcity è un formato originale che valorizza la straordinaria varietà di biblioteche, librerie e case editrici che animano la vita culturale di Milano».  

Verranno coinvolte anche numerose scuole, il sistema delle biblioteche milanesi e tanti spazi insoliti aperti per l’occasione, proponendo anche percorsi tematici che aiuteranno il pubblico nella fruizione. E’ previsto infine un programma dedicato ai bambini, come la mostra “Da Pinocchio a Harry Potter. 150 anni di illustrazione italiana dall’Archivio Salani. 1862 - 2012”.  

Nessun commento:

Posta un commento