lunedì 12 novembre 2012

MALTEMPO IN TOSCANA E LIGURIA


Maltempo, allagamenti e disagi Emergenza soprattutto in Toscana

Il parcheggio della Funicolare a Orvieto sommerso dall’acqua

Famiglie evacuate, esondazioni di fiumi e torrenti. Due treni fermi nel Grossetano. Allarme anche a Roma
Allarme maltempo al centro- Sud. Ci sono allagamenti, evacuazioni e esondazioni di fiumi e torrenti. Un bimbo di cinque anni e la madre sono stati tratti salvati dall’elicottero dei vigili del fuoco pochi minuti fa da un podere isolato da qualche ora in Maremma, dopo l’esondazione del fiume Albegna, in località Barca del Grazi. Sempre i vigili del fuoco con l’elicottero hanno trasferito una partoriente da Marsiliana all’ospedale di Grosseto. 
L’Albegna ha rotto gli argini anche in località Sgrillozzo (Manciano) e si sta attendendo che l’ondata di piena raggiunga l’abitato di Albinia, dove l’acqua è già entrata da qualche ora. La Provincia ha comunicato che sono stati attivati due posti medici avanzati: uno ad Orbetello dove, attualmente, sono ospitate 18 persone, e uno in località La Parrina (Chiusone) dove si trovano 7 persone 

Nel Grossetano anche due treni fermi Circolazione sospesa dalle 9.35 di questa mattina fra le stazioni di Grosseto e Orbetello, sulla direttrice Tirrenica Pisa-Roma, per l’esondazione del torrente Albegna. Lo rende noto Rfi, spiegando che «sul posto sono già intervenute le squadre tecniche». Due al momento i treni coinvolti: il Frecciabianca 9764 Roma-Milano, che rientrerà su Roma per poi proseguire su Milano via Firenze e il R 2337 Roma-Pisa cancellato da Orbetello a Pisa’’. Rfi spiega inoltre che «visto il peggiorare delle condizioni meteo sono previste deviazioni di percorso anche per i successivi collegamenti a lunga percorrenza, con allungamento dei tempi di viaggio. Al momento non è possibile istituire servizi con autobus sostitutivi per impraticabilità della rete stradale».  

Diverse famiglie sono state evacuate tra Allerona e Orvieto per gli allagamenti provocati dal fiume Paglia che è esondato. Almeno tre persone sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco intervenuti con mezzi anfibi, gommoni e personale fluviale, nonché due elicotteri. Diverse persone si sono rifugiate infatti sui tetti delle case e sugli alberi. Chiuso il casello dell’Autosole e diverse strade. Rallentamenti sulla ferrovia Orte-Chiusi. A Orvieto oggi le scuole sono chiuse. 

A Roma intanto è allarme per l’innalzamento del livello delle acque del Tevere: i Vigili del Fuoco, su disposizione della Protezione civile, hanno chiuso gli accessi alle banchine. I pompieri stanno dunque chiudendo l’entrata alle banchine in tutto il tratto urbano del fiume che attraversa la Capitale proprio per il forte innalzamento del livello delle acque considerato le abbondanti piogge delle ultime ore. 

Acqua alta a Venezia . Dopo l’acqua alta eccezionale di ieri, che ha interessato oltre la metà del territorio di Venezia, l’istituzione Centro previsione e segnalazioni maree ha registrato per stamattina, alle 9.15, una punta massima di marea di 102 centimetri, che comporta l’allagamento di circa il 5% della viabilità pedonale della città, con un livello variante da pochi millimetri a una media sui 20 cm in piazza San Marco, l’area più bassa della città. La punta massima è coincisa con una marea astronomica di 77 cm in fase di sizigia (plenilunio), con un contributo meteorologico di 25 cm. Il Centro Maree ha inviato un sms agli oltre 44mila iscritti al servizio, e azionato le sirene di allertamento con il segnale di secondo livello; con un secondo sms alle 8.45 la previsione, già abbassata in segreteria telefonica, è stata nuovamente aggiornata a 105-110 cm. Il Centro Maree prevede per domani alle 9.35 una punta massima sui 100 centimetri  

È ancora allerta meteo in provincia di Firenze. Fino alla mezzanotte di oggi su tutto il territorio provinciale, si annuncia una criticità idrogeologica elevata, in particolare sulle aree del Valdarno Superiore e del Casentino e moderata sulle restanti aree con possibili problemi connessi a vento forte sulle aree della Val di Sieve, dell’Alto Mugello, Ombrone Pistoiese e Casentino. È quanto si legge in una nota della protezione civile della Provincia di Firenze. Sono previste precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco di forte intensità con cumulati che potranno risultare abbondanti o molto abbondanti. La nottata è stata caratterizzata da precipitazioni di lieve intensità con cumulati massimi di 7,6 mm nelle 6 ore raggiunti a Lamole (Greve in Chianti). Quanto agli interventi, ieri su richiesta della Regione Toscana è stata inviata una macchina insacchettatrice, oltre a 1200 sacchi di iuta di cui 200 già pronti con la sabbia, per intervenire sull’emergenza idraulica che sta attualmente interessando il territorio provinciale di Massa Carrara.  

Infine l’ondata straordinaria di maltempo si sta abbattendo anche sull’Isola del Giglio da questa notte con piogge abbondanti (6.2 mm/h) e ha interessato in modo particolare la frazione di Campese dove si è verificata l’esondazione di un fosso. Sulla strada si sono registrati fin dalle prime ore di questa mattina 50 cm di acqua con allagamenti diffusi che hanno interessato abitazioni e seminterrati che hanno portato anche all’evacuazione di una famiglia. Chiusa per una frana la strada per le Cannelle a Giglio Porto e la strada che conduce all’Allume dove si trova la rimessa degli autobus.  

Nessun commento:

Posta un commento